Scuola Primaria di Prato (San Filippo): l’edizione speciale sulla giornata internazionale della donna, l’inaugurazione dell’angolo della lettura, le attività dell’Open Day.

Data: 09/03/2024

Le nostre attività laboratoriali proseguono a ritmo serrato.

EDIZIONE SPECIALE SULLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA (Progetto di plesso contro gli stereotipi)

Guarda il nostro lavoro

oppure leggi il pdf

giornata-donna

INAUGURAZIONE ANGOLO DELLA LETTURA

E' stato inaugurato presso la scuola primaria di Prato, l'angolo della lettura. I bambini, in collaborazione con il collaboratore scolastico hanno progettato e realizzato la panchina e il tavolino che sono stati posti lungo il corridoio della scuola primaria. Sono stati selezionati alcuni libri dalla biblioteca di plesso e messi a disposizione dei bambini sul tavolinetto in legno. I bambini, per un massimo di uno per classe possono andare a leggerli proprio seduti su quella panchina e confrontarsi.(" I luoghi della lettura implicano anche un riconoscimento di valore”
Aidan Chambers – Il Lettore infinito –). In attesa che i libri strabordino dalla nostra biblioteca e da quelle di classe, con l'auspicio che trovino posto ovunque.

OPEN DAY

Il 21 Dicembre si è tenuto l’open day della scuola primaria del plesso di Prato (San Filippo) dell’Istituto comprensivo Anagni Primo. Le docenti hanno mostrato alla comunità le attività laboratoriali che vengono proposte in classe nell’ambito dei percorsi didattico educativi messi in essere di consueto. La didattica laboratoriale e quella cooperativa sono alla base di tutte le attività svolte nel plesso e accompagnano costantemente tutti i percorsi educativi che si intraprendono durante l’anno scolastico. I visitatori hanno potuto sperimentare, in un’ottica di capovolgimento dei ruoli (questa volta sono stati i bambini a guidare le attività), le trasformazioni della materia e la vita e la funzione ecosistemica delle api e degli insetti impollinatori nei laboratori STEM da una parte e la creatività e la Storia, con la riproduzione di antichi vasi ad esempio, dall’altra nei laboratori grafico-pittorici. Lo stesso dirigente, in visita nel plesso, ha potuto sperimentare la conducibilità elettrica dell’acqua, suonando un pianoforte ad acqua realizzato dai bambini attraverso circuiti sensibili e scheda madre. Infine i bambini di quinta (della quale peraltro fanno parte i tre vincitori dei giochi matematici d’Autunno), hanno allietato i convenuti con un concerto di metallofoni e l’esecuzione di diversi brani con strumentario Orff.