In occasione della Giornata Europea delle Lingue, il prossimo 26 settembre 2025 l’Istituto Comprensivo Anagni 1 scenderà in piazza con un evento speciale dal titolo “In viaggio per la pace!”.
La manifestazione, che coinvolgerà alunni, insegnanti e famiglie, si svolgerà tra via De Magistris e Piazza Cavour, con un corteo colorato e un flash mob che avranno come filo conduttore il valore universale della pace e l’importanza del dialogo tra le culture.
La Giornata Europea delle Lingue, celebrata in tutta Europa, rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul valore della diversità linguistica e culturale, strumenti fondamentali per costruire una società più giusta, inclusiva e pacifica.
Gli studenti dell’I.C. Anagni 1 hanno lavorato nelle settimane precedenti alla realizzazione di attività creative, canti, cartelloni e riflessioni per portare in piazza un messaggio di speranza e unità: la pace si costruisce insieme, giorno dopo giorno, partendo dalle nostre scuole.
Invitiamo la cittadinanza a partecipare e a condividere con i nostri alunni questo viaggio simbolico che, partendo dalle lingue e dalle culture, vuole condurre tutti verso un futuro di pace, rispetto e solidarietà.