Giornata conclusiva delle nostre attività di orientamento rivolte alle classi terze.

Data: 02/12/2023

Si è conclusa oggi, venerdì primo dicembre 2023, la maratona dell’orientamento “Porte aperte sul futuro” organizzata dal nostro istituto per alunne e alunni delle classi terze alle prese con una decisione fondamentale per la loro vita: la scelta della scuola superiore.

L’Istituto, per la sua forte vocazione orientativa, da sempre propone percorsi che accompagnano studentesse e studenti alla scoperta di sé stessi, delle proprie passioni e attitudini e queste attività si concludono proprio nel terzo anno della scuola media. Per affiancarli in questo delicato momento, dunque, è stato programmato, dal 27/11 al 1/12, un fitto calendario di incontri con i referenti di 17 istituzioni scolastiche di 2° grado di Anagni e dei comuni limitrofi. Le allieve e gli allievi, insieme ai loro genitori, nelle palestre dell’istituto, hanno avuto la possibilità di conoscere il variegato panorama dell’offerta formativa del territorio, dai Licei, agli Istituti tecnici e professionali, ai centri di formazione professionale. Hanno inoltre partecipato a varie attività laboratoriali durante le quali hanno addirittura pilotato droni e fatto esperimenti chimici.

Gli eventi si sono conclusi con le parole poetiche dell’albo illustrato Il buon viaggio, di B. Masini e G. De Conno, lette dalle voci emozionate delle prof.sse C. Cianfrocca, L. Moroni, M. E. Straccamore a nome di tutto il personale dell’Istituto come buon augurio per ragazze e ragazzi. La lettura è stata poi seguita da un momento musicale veramente straordinario che ha visto la collaborazione degli insegnanti di musica dell’istituto e di musicisti del Liceo musicale Bragaglia di Frosinone, tutti coordinati dal prof. Luigi Mastracci. I docenti hanno eseguito brani in tema, che hanno avuto il loro culmine in Over the Raimbow con il quale si è voluto infondere nelle nuove generazioni la speranza e invitarle a non farsi fermare dalle difficoltà della vita: in questo modo potranno raggiungere il luogo dei loro sogni, lontano e bellissimo. Buon viaggio a tutte e a tutti!

leggi l'articolo su Anagnia che parla di noi