Iscrizioni a.s. 2022/23: tutto ciò che c’è da sapere

Modalità di effettuazione delle iscrizioni e altre news...

clicca per leggere la Comunicazione

Comunicazione-iscrizioni-22-23 

 

 

Ai genitori

In data 30/11/2021 il MPI ha emanato la Nota n. 0029452 relativa alle modalità e ai tempi di effettuazione delle domande di iscrizione alla scuola dell’Infanzia e alle prime classi Scuola Primaria e Secondaria di primo grado a cui si rinvia per una attenta lettura per gli aspetti non trattati nella presente Comunicazione.

Possono iscriversi alla scuola dell’Infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31

dicembre 2022 e comunque non oltre il 30 aprile 2023. Non è consentita l’iscrizione di bambini che compiono   i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022 e comunque non oltre il 30 aprile 2023. Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Modalità di effettuazione delle iscrizioni

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate a partire dal 4 gennaio 2022 fino al 28 gennaio 2022.

Per la Scuola dell’Infanzia la domanda di iscrizione dovrà essere presentata soltanto in forma cartacea.

Per la Scuola Primaria e Scuola Secondaria le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Iscrizione alle classi prime ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo Grado

Per l’iscrizione alle classi prime a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale prevista nei giorni 9 e 10 febbraio 2022 in orario antimeridiano. Nella domanda di iscrizione dovranno essere indicate in ordine di priorità le quattro opzioni:

Adempimenti delle famiglie I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • Individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)
  • Registrarsi sul sito web istruzione.it/iscrizionionline/ seguendo le indicazioni presenti ( la funzione sarà attiva dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021);
  • Compilare apposito modulo di domanda di iscrizione predisposto dalla scuola prescelta a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  • Inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022, attraverso il sistema ”Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MI o, preferibilmente, all’indirizzo web istruzione.it/iscrizionionline/ in modo diretto;
  • Il sistema “iscrizioni on line “si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale della avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337ter e 337 quater' del codice civile e successive modifiche e integrazioni la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità
  • Le iscrizioni degli alunni con disabilità nella modalità cartacea (Infanzia) e on line (Primaria e Secondaria di primo grado) devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza comprensiva della diagnosi funzionale, entro 10 giorni successivi al temine delle
  • Le iscrizioni di alunni con disturbo specifico di apprendimento (DSA) nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata, ai sensi della legge 170/2010, dalla ASL di competenza.

Adempimenti vaccinali

  • E’obbligatorio presentare il certificato delle vaccinazioni per tutti gli alunni nuovi iscritti. In particolare, per la scuola dell’Infanzia, rappresenta requisito d’accesso al servizio.

 Criteri di precedenza nel caso di iscrizioni eccedenti (Delibera del Consiglio di Istituto)

L’inserimento degli alunni nelle classi e nei plessi, qualora le richieste siano superiori rispetto alla disponibilità dei posti, avverrà in base alla graduatoria stilata in relazione ai criteri sottoelencati. A parità di punteggio, dopo aver applicato tutti i criteri, entra chi ha l’età anagrafica maggiore da intendersi come giorno, mese ed anno di nascita (entra chi è nato prima). In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.

SCUOLA DELL’INFANZIA

  1. Residenza nel paese di Anagni (p.ti 5);
  2. fratelli frequentanti la stessa sede (plesso)(p.ti 5);
  3. età anagrafica, da intendersi come giorno, mese ed anno di nascita (entra chi è nato prima) (p.ti 4);
  4. agevolazione relativa alla 104 di genitori o fratelli conviventi dell’iscritto (p.ti 3);
  5. alunni orfani (p.ti 2).

SCUOLA PRIMARIA

  1. Residenza nel paese di Anagni (p.ti 5);
  2. fratelli frequentanti la stessa sede (plesso) (p.ti 5);
  3. età anagrafica, da intendersi come giorno, mese ed anno di nascita (entra chi è nato prima) (p.ti 4);
  4. agevolazione relativa alla 104 di genitori o fratelli conviventi dell’iscritto (p.ti 3);
  5. alunni orfani (p.ti 2).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  1. Residenza nel paese di Anagni (p.ti 5);
  2. fratelli frequentanti la stessa sede (plesso) (p.ti 5);
  3. età anagrafica, da intendersi come giorno, mese ed anno di nascita (entra chi è nato prima) (p.ti 4);
  4. agevolazione relativa alla 104 di genitori o fratelli conviventi dell’iscritto (p.ti 3);
  5. alunni orfani (p.ti 2).

Al fine di supportare le famiglie nella fase di iscrizione, sia cartacea (Scuola Infanzia) che on line (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado), questo Istituto comunica che dal 4 gennaio 2022 fino al 28 gennaio 2022 gli uffici di segreteria e il personale docente saranno a disposizione dei genitori, come da calendario allegato, previa prenotazione telefonica ai numeri indicati nella tabella sottostante.

 

PLESSO DOCENTE  FIDUCIARIO

 

CALENDARIO ORARIO
SEDE CENTRALE INFANZIA

0775 727018

FRANZA VITTORIA Tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 12:00
SEDE CENTRALE PRIMARIA 0775 727018 RUSSO PAOLA Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore  10:00

Giovedì dalle ore 9:00 alle ore

10:00 e dalle ore 11:00 alle 12:00

SEDE CENTRALE SECONDARIA 1 GRADO

0775 727018

CIANFROCCA CRISTINA Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00
OSTERIA DELLA FONTANA INFANZIA

0775 767960

LUPO MARIA CRISTINA Lunedì e martedì  dalle ore 11:00 alle  ore 12:00
OSTERIA DELLA FONTANA PRIMARIA

0775 767960

TAGLIABOSCHI SANDRA Lunedì e martedì dalle ore 11:00 alle ore  12:00
OSTERIA DELLA FONTANA MORONI LAURA Martedì dalle ore 9:30 alle ore 10:30
SECONDARIA 1 GRADO

0775 767960

PRATO INFANZIA

0775 744534

MORREA FRANCESCA Tutti i giorni dalle ore 11:15 alle

ore 11:45

PRATO PRIMARIA

0775 744534

CACCIATORI VIVIANA Giovedì dalle ore 14:00

alle ore 16:00

SAN BARTOLOMEO INFANZIA

0775 705418

ZUCCOTTI LORENZA Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

SAN BARTOLOMEO PRIMARIA

0775 705418

FILIPPI MARIA GRAZIA Lunedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Mercoledì dalle ore 12:00 alle

ore 13:00

COORDINATORE

DELL’INDIRIZZO MUSICALE 0775 767960

TAGLIABOSCHI DAVID Lunedì- martedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
UFFICI DI SEGRETERIA – SEDE CENTRALE

0775 727018

LAURA D’ANGELI Tutti i giorni dal lunedì al venerdì

dalle ore 8.00 fino alle 14.00

lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

 

 

PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE

L’istituto, per venire incontro alle esigenze delle famiglie e per una informazione ampia e trasparente, organizza due tipi di Open Day.

 

 

VIRTUALE IN PRESENZA

 

Al fine di una informazione esaustiva in merito all’organizzazione scolastica i genitori sono invitati a vedere i video illustrativi delle migliori pratiche di questo Istituto pubblicati su:

Sul sito è possibile vedere:

  • Video illustrativo sull’Indirizzo
  • Video illustrativi dei plessi
  • Video illustrativi di “buone pratiche” rappresentative delle attività

 

Incontri informativi con i genitori nuovi iscritti Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Il dirigente e la prima collaboratrice incontreranno presso la palestra della sede centrale i genitori interessati a rivolgere domande, conoscere in maniera più approfondita la scuola nei suoi aspetti organizzativi e progettuali, secondo il seguente calendario:

DATA ORA GENITORI
10 gennaio   9:00 Alunni nuovi iscritti Scuola dell’Infanzia Sede Centrale, San Bartolomeo
10 gennaio 10:30 Alunni nuovi iscritti Scuola dell’Infanzia Prato, Osteria della Fontana
10 gennaio 12:00 Alunni nuovi iscritti classe prima Scuola Primaria Sede Centrale e San Bartolomeo
10 gennaio 14:00 Alunni nuovi iscritti classe prima Scuola Primaria Osteria della Fontana e Prato
10 gennaio 16:00 classi quinte Sede centrale, San Bartolomeo
10 gennaio 17:30 classi quinte Osteria della Fontana, Prato

 

                 SCUOLA DELL’INFANZIA
PLESSI GIORNI ORARI ATTIVITA’
SEDE CENTRALE 20 dicembre dalle ore 11:00 alle 12:00 Sezione D- Laboratorio manipolativo-creativo

Sezione C- Laboratorio di Educazione motorio musicale

Sezione F- Laboratorio tecnologico/LIM

22 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 11:30 Sezione A- Laboratorio manipolativo-creativo

Sezione E- Laboratorio di Educazione motorio musicale

 

OSTERIA DELLA FONTANA 15 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 11:30 Tutte le sezioni:

Laboratorio manipolativo

Laboratorio di lettura animata

Laboratorio digitale

Laboratorio di lingua inglese

Laboratorio musicale

 

SAN BARTOLOMEO 16 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 11:30

 

Tutte le sezioni:

Laboratorio grafico pittorico manipolativo

Laboratorio di lettura animata

Laboratorio psicomotorio

Laboratorio di lingua inglese

Laboratorio didattica digitale

17 dicembre dalle ore  10:00 alle 11:30

 

22 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 11:30 Accoglienza dei genitori a cura del Fiduciario
PRATO 20 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 11:30 Tutte le sezioni:

Laboratorio manipolativo, grafico pittorico, multimediale

 

                 SCUOLA PRIMARIA
PLESSI GIORNI E ORARI ATTIVITA’
SEDE CENTRALE

Per le future classi prime

16 dicembre dalle ore 8:50 alle ore 11:50 8:50- 9:50 classe V A- Laboratorio musicale

9:50 -10:50 classe V B – Laboratorio musicale

10:50 -11:50 classe V C - Laboratorio musicale

21 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 12:00 9:30 – 10:00 - Laboratorio di psicomotricità

10:30 -11:00 – Laboratorio di lettura

11:00 -11:30 – Laboratorio di arte e immagine

11:30 -12:00 – Laboratorio logico matematico

OSTERIA DELLA FONTANA 17 dicembre dalle ore  9:00 9:00- 10:00 classe III A- Laboratorio espressivo

10:00 – 12:00 classi V A/B - Laboratorio di attività motoria

12:00-13:00 classe III B- Laboratorio di attività motoria

 

20 dicembre dalle ore 9:00 9:00 -10:00 classi II A/B - Laboratorio espressivo

10:00 – 10:30 classe I A – Laboratorio espressivo

10:00 -11:00 classe IV B – Laboratorio di attività motoria

11:00 -12:00 classe I B- Laboratorio di attività motoria

12:00 – 13:00 classe IV A- Laboratorio di attività motoria

14:00 -14:30 classe I A- Laboratorio lingua inglese

SAN BARTOLOMEO 20 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per turni Laboratorio manipolativo

Laboratorio di attività motoria

PRATO 20 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Accoglienza dei genitori a cura dei docenti

Laboratori vari

 

                 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PLESSI ORARI ATTIVITA’
SEDE CENTRALE 15 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 11:50 9:50- 10:50 –classi II C-II B- III B –Laboratorio tecnologia

Laboratorio lingua inglese

10:50-11:50 classe II C - Laboratorio linguistico di spagnolo

17 dicembre dalle ore 8:50 alle ore 12:50 8:50 -9:50 classe I C- Laboratorio di scienze e geografia

9:50 -10:50 classe I B- Laboratorio di scienze

10:50 -11:50 classe II B –Laboratorio di lingua inglese

12:00 -12:50 classe I C- Laboratorio di educazione fisica

OSTERIA DELLA FONTANA 15 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 9:00-9:50 – Laboratorio di scrittura

9:50 -10:50 – Laboratorio di scienze

11:10 -12:00 –Laboratorio di strumento musicale

12:10- 13:00 – Laboratorio di strumento musicale

16 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 9:00 -9:30 – Presentazione attività di educazione ambientale

9:35 -9:55 – Laboratorio linguistico

10:00 – 10: 50 – Laboratorio di inglese

11:10 – 12:00 – Laboratorio di Educazione fisica

 

N.B. Per i dettagli organizzativi, in particolare i locali di svolgimento delle attività e il numero di genitori ammessi per ciascun laboratorio, sarà cura dei Fiduciari dei rispettivi plessi scolastici assicurare il regolare svolgimento delle iniziative, nel rispetto delle misura di sicurezza Anti Covid che si ricordano per l’ingresso e all’interno degli edifici:

  • Possesso del Greenpass
  • Corretto uso della mascherina
  • Igienizzazione delle mani
  • Distanziamento di almeno un metro
  • Temperatura corporea non superiore a 37,5.

 

Distinti saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dottor Marco Saccucci