Il nostro concerto dei metallofoni

Data: 19/12/2023

Un Natale di emozioni: note e versi per la pace

Com’è consuetudine, la stagione natalizia è finalmente arrivata nelle aule dell’IC Primo e, dal 18 al 22 dicembre, sono stati programmati diversi eventi, sintetizzati, quest’anno, nello slogan “Un Natale di emozioni”.
Il ricco calendario di spettacoli, che scalderanno l’atmosfera dell’istituto, non poteva avere incipit migliore. Lunedì 18 dicembre, infatti, nella palestra della sede centrale, si è tenuto quello che ormai è diventato un appuntamento molto atteso da studenti e famiglie: il concerto dei metallofoni della Scuola Secondaria, intitolato “Note e versi per la pace”. L’allestimento è stato imponente perché ha visto la partecipazione di circa 220 alunne e alunni suddivisi in tre orchestre. Mirabilmente dirette dalla Prof.ssa Giovanna Chiarot e dal Prof. Lugi Mastracci, le classi si sono cimentate in brani natalizi tradizionali intervallati e valorizzati dalla lettura di poesie sulla pace, brani d’autore e inedite creazioni di allieve e allievi della scuola media. È stato un momento molto emozionante per i piccoli musicisti, per i poeti e le poetesse in erba, per le famiglie intervenute. Unica, inoltre, è stata la soddisfazione provata dal personale scolastico, che ha lavorato al perfetto svolgimento dell’evento, nel costatare la partecipazione entusiasta di tutti gli alunni, circostanza che è un vero vanto per una scuola da sempre in marcia per l’inclusione e la diffusione di valori eterni come può essere quello della Pace. Il prossimo appuntamento con le manifestazioni natalizie della Scuola Secondaria è il concerto dell’Orchestra dell’indirizzo musicale cui si unirà il Coro delle classi quinte dell’Istituto. Lo spettacolo, intitolato “Note in slitta”, si terrà mercoledì 20 dicembre, a partire dalle 16:30 e poi alle 18:00, presso la Chiesa di San Giuseppe di Osteria della Fontana. Vi aspettiamo numerosi per emozionarvi insieme a noi!