Giornata del ricordo, 10 febbraio 2022

Data: 10/02/2022

I Ragazzi dell'I.C Anagni I si sono riuniti il 10 febbraio per commemorare la Giornata dedicata alle vittime delle Foibe. Con l'occasione hanno ribadito la necessità di ricordare e di opporsi alle violenze e alle discriminazioni. La piccola quercia che è stata deposta deve essere il simbolo della vita e della speranza in un mondo migliore. Grazie ragazzi.

Clicca qui per vedere il nostro lavoro

SINTESI DELLE ATTIVITÀ SUI DIRITTI UMANI SVOLTE DALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO NEL PERIODO NOVEMBRE 2021-FEBBRAIO 2022

Gli eventi della Giornata della Memoria e del Ricordo sono momenti fondamentali di un percorso verticale e a classi parallele sui diritti umani legato all’insegnamento trasversale dell’educazione civica e svolto a partire dal mese di novembre.

I ragazzi della scuola secondaria hanno dapprima approfondito la conoscenza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e realizzato un prodotto multimediale, l’audiolibro illustrato Mille voci per Parvana, poi hanno affrontato il tema della violenza contro le donne, leggendo articoli, riflettendo su filmati e vestendosi tutti di rosso nella giornata del 25 novembre.

Quindi gli studenti si sono preparati alla Giornata della Memoria, per celebrare la quale hanno letto e commentato diversi brani poetici e poi hanno effettuato delle ricerche sull’Olocausto, selezionando i nomi di alcune vittime che si sono segnalate ai loro occhi per la giovane età. Questi nomi hanno poi inciso su pietre, che sono diventate il loro strumento di memoria e con le quali hanno pensato di creare un piccolo monumento sia nella sede centrale che in quella di Osteria. Il 27 gennaio 2022 le pietre sono state momentaneamente deposte nelle palestre delle due sedi, dove è stato organizzato un breve evento intitolato Versi e note per non dimenticare, che ha visto anche la lettura di poesie legate alla Shoah e l’esecuzione di brani musicali da Parte del Maestro Luigi Mastracci (pianoforte) e dalla professoressa Cristina Volpari (flauto traverso).

Per la giornata del Ricordo sono state create altre pietre, questa volta dedicate alle vittime delle Foibe, e i due monumenti sono stati allestiti negli spazi esterni delle due sedi. Alle ore 10:00 nella sede di Osteria, alle 12:00 nella sede Centrale, alcuni alunni, in rappresentanza di tutti gli allievi della scuola media, si sono recati presso i luoghi esterni scelti per i monumenti, hanno letto due brani poetici (Foibe e Per ricordare) e alcune loro riflessioni sulla necessità di ricordare, prima di tutto, e poi di non essere indifferenti ma di combattere ogni focolaio di odio, razzismo, di antisemitismo, ovunque possa annidarsi. Infine sono state deposte le pietre e piantumate due piccole querce che gli alunni hanno voluto come sentinelle della loro memoria e come simboli di rinnovamento, di rinascita verso un mondo più equo e giusto.

Le attività sono state progettate e realizzate dai docenti della scuola media e coordinate dal referente per l’Educazione Civica, la prof.ssa Romiti.